Artisti si cresce
Il 24 febbraio l’Associazione energEtica, in collaborazione con Il Galeone dei Sogni, ha dato il via ad un corso di disegno e pittura per bambini dai 6 agli 11 anni. Il corso è suddiviso in 10 incontri in cui i bambini iscritti, grazie all’aiuto, alla disponibilità e alla bravura di artisti e madonnari della zona possono apprendere e perfezionare le tecniche di disegno ma anche alcuni “segreti del mestiere”. Le tematiche affrontate fino ad ora sono diverse: si va dal classico disegno a matita con esercizi sullo scioglimento della mano e lo studio delle forme; al disegno a gessetti con lo studio di luci, ombre, colore e sfumature; alla pittura ad acquerello e la composizione dell’immagine e alla pittura a tempera con lo studio del personaggio e dell’ambiente. Ci sarà poi un incontro finale in cui saranno presenti tutti gli artisti, dove verrà spiegato in modo pratico ai bambini, come utilizzare sull’asfalto le tecniche imparate durante le lezioni precedenti . Lo scopo principale di questo corso è proprio quello di avvicinare i bambini all’arte, in generale, ma soprattutto a quella dei madonnari, arte di cui l’Associazione è promotrice da anni con il concorso dei Madonnari in Piazza, e che, da qualche anno, ha aperto le strade anche ai più piccoli con il concorso dei Piccoli Madonnari che quest’anno si terrà il 10 giugno in via Don Alfonso de Caro a Bolano di Fisciano (SA).
Il concorso “Colora i tuoi diritti: dignità” ha per tema l’art.27 della “Carta dei diritti dei bambini” secondo il quale ”Ogni bambino ha diritto ad uno standard di vita sufficientemente buono. Ciò significa che i genitori hanno l’obbligo di assicurargli cibo, vestiti, una casa, ecc. Se i genitori non possono permettersi queste cose lo stato deve aiutarli”.
Chi può partecipare a questo concorso? Tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, i quali verranno suddivisi in tre categorie: Family (famiglie con almeno un bambino di età compresa tra i 3-5 anni), Children (bambini 6-10 anni), Junior (ragazzi 11-14 anni). Chiunque fosse interessato ad iscrivere i propri bambini a questo concorso può contattare l’Associazione tramite email: associazione.energetica@gmail.com o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/associazioneenergEtica/.
Quindi, cosa aspettate?!?