energetica/ Aprile 20, 2018/ Uncategorized/ 0 comments

Il 24 febbraio l’Associazione energEtica, in collaborazione con Il Galeone dei Sogni, ha dato il via ad un corso di disegno e pittura per bambini dai 6 agli 11 anni. Il corso è suddiviso in 10 incontri in cui i bambini iscritti, grazie all’aiuto, alla disponibilità e alla bravura di artisti e madonnari della zona  possono apprendere e perfezionare le tecniche di disegno ma anche alcuni “segreti del mestiere”. Le tematiche affrontate fino ad ora sono diverse:  si va dal classico disegno a matita con esercizi sullo scioglimento della mano e lo studio delle forme; al disegno a gessetti con lo studio di luci, ombre, colore e sfumature;  alla pittura ad acquerello e la composizione dell’immagine e alla pittura a tempera con lo studio del personaggio e dell’ambiente. Ci sarà poi un incontro finale  in cui saranno presenti tutti gli artisti, dove verrà spiegato in modo pratico ai bambini, come utilizzare sull’asfalto le tecniche imparate durante le lezioni precedenti . Lo scopo principale di questo corso è proprio quello di avvicinare i bambini all’arte, in generale, ma soprattutto a quella dei madonnari, arte di cui l’Associazione è promotrice da anni con il concorso dei Madonnari in Piazza, e che, da qualche anno, ha aperto le strade anche ai più piccoli con il concorso dei Piccoli Madonnari  che quest’anno si terrà il 10 giugno in via Don Alfonso de Caro a Bolano di Fisciano (SA).

Il concorso “Colora i tuoi diritti: dignità” ha per tema l’art.27 della “Carta dei diritti dei bambini”  secondo il quale ”Ogni bambino ha diritto ad uno standard di vita sufficientemente buono. Ciò significa che i genitori hanno l’obbligo di assicurargli cibo, vestiti, una casa, ecc. Se i genitori non possono permettersi queste cose lo stato deve aiutarli”.

Chi può partecipare a questo concorso? Tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, i quali verranno suddivisi in tre categorie:  Family (famiglie con almeno un bambino di età compresa tra i  3-5 anni), Children (bambini 6-10 anni), Junior (ragazzi 11-14 anni).  Chiunque fosse interessato ad iscrivere i propri bambini a questo concorso può contattare l’Associazione tramite email: associazione.energetica@gmail.com o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/associazioneenergEtica/.

Quindi, cosa aspettate?!?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*