Come ogni anno il concorso si fa solidale.  Le opere finiscono ma le buone azioni continuano!

Infatti grazie agli artisti che al termine del concorso mettono a nostra disposizione le loro opere realizzate durate la manifestazione, si sosterrà con il ricavato della vendita delle opere un progetto di solidarietà portato avanti dall’Associazione GIBON: il progetto “Jibonto”.

La parola “jibonto” – che in lingua bengalese significa “vivere” – sintetizza efficacemente l’obiettivo generale del progetto, ossia permettere alle donne, ai bambini e all’intera comunità stanziata nell’area di Tongi (periferia nord di Dhaka) di “vivere appieno” e non più di sopravvivere semplicemente.

Scopo del progetto è offrire accoglienza e attenzione all’altro, come persona da rispettare e amare incondizionatamente, attraverso un Day Care Center, ossia una struttura polivalente, appositamente creata sul posto, che si propone di soddisfare la gran parte dei bisogni primari della comunità locale, funziona come scuola materna al servizio delle madri lavoratrici ed organizza corsi di formazione professionale e di alfabetizzazione.

Il lavoro dei volontari e degli operatori italiani e bengalesi che ne fanno parte è fondato su tre valori imprescindibili: Responsabilità, Gratuità, Servizio.

Questi gli obiettivi specifici del progetto: ridurre il livello di malnutrizione, migliorare le condizioni igieniche e prevenire la diffusione di malattie infettive; favorire l’accesso all’istruzione e ridurre la dispersione scolastica; favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro. 

Vieni a trovarci domenica 20, compra la tua opera preferita e con una sola azione potrai sostenere il nostro progetto e portare a casa un’opera dei nostri artisti.

Per l’acquisto delle opere rivolgersi all’organizzazione durante il corso della manifestazione