Corso di Pittura Creativa

Avvicinare i bambini al colore e all’arte in tutte le sue molteplici manifestazioni, significa aiutarli ad acquisire nuove modalità espressive e un importantissimo strumento per la conoscenza e la rappresentazione del mondo.

FINALITA’

Il corso di pittura creativa ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all’arte e far sviluppare in loro la fantasia e la capacità espressiva tramite il disegno e la pittura. Il corso è rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni.

I bambini fin da piccoli mostrano il bisogno di rappresentare graficamente emozioni, sentimenti, avvenimenti, situazioni, desideri… come i grandi pittori anche loro vogliono esternare e realizzare produzioni che testimonino l’espressione di loro stessi favorendo il manifestarsi della propria creatività e fantasia. Disegnare infatti mette in comunicazione con sé stessi e con gli altri.

Ogni attività vorrà essere un momento espressivo personale, autentico e indubbiamente ricco.

Questo progetto vuol dare l’opportunità ai bambini di liberare il pensiero, aiutare a sviluppare forme di conoscenza multiple che interagiscono dando loro fiducia e sicurezza nelle proprie capacità e potenzialità espressive, creative e manuali.

Il corso è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione “Il Galeone dei Sogni”, presso la cui sede si è svolta la prima edizione del corso.

OBIETTIVI GENERALI

  • promuovere una prima esperienza di educazione estetica;
  • conoscere e “lavorare” i segni ed i colori in maniera assolutamente creativa;
  • mettere in rapporto i bambini con l’arte: abituarli a sperimentare processi creativi;
  • rafforzando la fiducia nelle proprie capacità espressive;
  • far vivere situazioni stimolanti per esprimere sé stessi e le proprie emozioni;
  • lavorare in gruppo per sviluppare la cooperazione e il rispetto delle competenze di bambino.