Madonnari In Piazza… e Oltre

Il concorso Madonnari in Piazza nasce nel settembre del  2003 ed è organizzato ogni anno dalla Parrocchia dei SS. Martino e Quirico di Lancusi-Bolano. Si svolge solitamente la domenica successiva alla festività di Maria SS. Addolorata (15 settembre) .

Circa 30 artisti, provenienti da tutta la Campania, giungono muniti di gessetti, passione e fede da tradurre in splendidi quadri. Negli anni alla categoria Madonnari si è aggiunta anche la categoria Oltre… che prevede la partecipazione di numerosi artisti con le tecniche più varie dall’aerografo al patchwork, dai murales ai pennelli…

Per una domenica la Piazza s. Giuseppe Moscati di Bolano diventa una galleria d’arte a cielo aperto, un fiume di colori, immagini e passione offerte ai Santi Patroni e alla loro comunità.

Una doppia giuria vota le opere: una popolare, ovvero gli stessi visitatori, ed una di esperti.

Tutte le opere vendute al termine della manifestazione e nei giorni successivi potranno essere acquistate. Il ricavato finanzierà progetti di solidarietà nelle varie parti del mondo.

Dall’edizione 2015 il concorso Madonnari in Piazza è orgoglioso di annunciare il gemellaggio con il concorso “Piccoli madonnari e Artisti in piazza” di Striano (NA)