Meet And Code

La tecnologia e l’informatica permeano sempre più le nostre vite, risultando in un uso smodato degli strumenti che queste branche della scienza mette a nostra disposizione, diventando a nostra volta degli strumenti dei loro “chip” e non viceversa.

Per questo dal 2018 l’Associazione energETICA ha aderito alla manifestazione organizzata da SAP SE e da Techsoup Europe nell’ambito della settimana del coding, per avvicinare i ragazzi a un uso consapevole e critico della tecnologia.

L’obiettivo di Meet and Code è introdurre i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 24 anni al mondo della tecnologia e del coding. Gli eventi sono pensati per mostrare ai più giovani quanto il coding può essere divertente e interessante e come, grazie ad esso, le idee possono diventare realtà. E’ importante che i più giovani imparino a conoscere la tecnologia e a scoprire come l’IT entra nella nostra vita quotidiana. Esplorando molteplici aspetti legati alla tecnologia, al digitale e al coding creativo, saranno incoraggiati a sviluppare i “digital skills” che sono sempre più importanti per affrontare il mondo di oggi e di domani.

La EU Code Week in programma dal 5 al 20 Ottobre 2019 nasce da un’idea del Young Advisors, un advisory group in capo all’ex membro della Commissione Europea per l’Agenda Digitale Neelie Kroes, ed è un’iniziativa supportata dalla Commissione Europea.