Missio.EDU

Missio.Edu è la scuola di formAzione missionaria nata nel 2011 nella Parrocchia SS. Martino e Quirico di Fisciano (SA) per dare maggiore concretezza pastorale a quel fervore missionario che l’ha sempre contraddistinta.

È nata dai giovani per coinvolgere i giovani già inseriti in altri cammini formativi o che, pur non facendo parte di nessuna realtà vogliono partecipare alla missione universale della Chiesa: “annunciare il Vangelo fino agli estremi confini della terra“.

Lo stile Missio.Edu è quello delle piccole comunità del Vangelo che ritroviamo in tante comunità cristiane sparse per il mondo.

Il primo passo è quello di chiederci come la tematica affrontata è vissuta da noi stessi e dalla nostra comunità parrocchiale.

Nel secondo passo ci lasciamo guidare dalla Parola di Dio affinchè faccia luce sul tema dell’incontro.

Il terzo passo è quello di aprire il Libro della Missione e scoprire di volta in volta, come quella tematica è vissuta da una comunità cristiana di un altro continente.

Ed infine, nel quarto passo, cerchiamo di concretizzare il tema del mese nella nostra vita personale e comunitaria, attraverso la scelta di nuovi stili di vita e nuovi stili pastorali.

Da qui sono nati negli anni sussidi per la catechesi dei ragazzi, giovani e adulti per i periodi forti dell’Anno Liturgico, il mercatino della Solidarietà per promuovere, nel tempo natalizio, un’economia di giustizia, la mostra e i laboratori sui nuovi stili di vita con tante proposte concrete per una evangelica vita quotidiana!